Uno dei dolci più tipici, forse il più tipico della Catalogna, la nota regione spagnola, è senza dubbio la crema catalana. Un dolce facile da preparare e davvero gustoso, che non deluderà i palati più golosi.
La crema catalana, oltre al suo buon gusto, è altamente nutriente, grazie al suo elevato apporto di vitamine e minerali. Questo dolce così popolare é fatto quasi come una tradizionale crema pasticcera o crema, con la particolarità che è ricoperto di zucchero che viene caramellato con un bruciatore o con il grill del forno. Il tutto con l’aggiunta di un pizzico di cannella, che gli dona un sapore diverso e piacevole per tutti i palati.
Secondo la cultura pasticcera, le sue origini provengono dalla cucina ebraica. Gli Ebrei erano grandi fan della splendida e dolce combinazione di latte e uova. La crema catalana tradizionalmente in Spagna viene mangiata durante il Festival di San Jose.
Gli ingredienti di base per sei persone sono: un litro di latte, sei tuorli d’uovo, due tazze di zucchero, mezza tazza di zucchero di canna, mezza tazza di farina di mais, un quarti di cucchiaino di cannella, la scorza grattugiata di mezzo limone.
Procediamo con la preparazione. Fate bollire in una casseruola a fuoco medio, ottocento millilitri di latte con la scorza di limone e la cannella, per dieci minuti. In una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero fino a formare una pasta liscia. Versate lentamente il latte bollente, mescolando continuamente. Unite la farina di mais con il latte rimasto e mescolate bene affinché non si formino grumi. Versate il tutto nella casseruola dove c’era il latte e cuocete a fuoco medio-basso per venti minuti. Girate il composto, che non deve arrivare a bollire ma si deve addensare, evitate che si attacchi al fondo. Una volta pronto toglietelo dal fuoco, e versatelo in piccole ciotole adatte per il forno e lasciate raffreddare.
Per ottenere la parte dorata e croccante, cospargete di zucchero di canna la zona superiore della crema, mettete le ciotole nella parte inferiore del forno e accendete il grill a fuoco alto per cinque minuti. L’alternativa per caramellare lo zucchero è utilizzare un bruciatore da cucina.
Oltre al suo sapore davvero unico, la crema catalana ha molte proprietà, ma questo non significa che dobbiamo abusarne soprattutto chi soffre di colesterolo alto. É un piatto ricco di vitamina A e di calcio. Ha tutte le vitamine del gruppo B e fornisce una grande varietà di lipidi e proteine. Garantisce la massima energia sotto forma di grasso dalle uova e zucchero, quindi è adatto per accompagnare un piatto meno consistente, per esempio, le verdure. Nel 1994 da questa bontà è nato un liquore. Fatto da uova, latte e zucchero e aromatizzato con cannella, limone, vaniglia e caramello mescolati con alcol etilico, il contenuto alcolico è compreso tra 15 e 18 gradi.