Il crostino si prepara con il pane casereccio o il pancarré. Naturalmente fra i 2 non c’è paragone, nel senso che quando si pensa ad un crostino la mente vola all’immagine di quella fetta di pane croccante, abbrustolita, più o meno condita e più o meno ‘unta’, che si accompagna a tutti i sapori e “ci sta sempre bene”.
Le ricette per la preparazione dei crostini sono pressoché infinite, nel senso che le fette di pane tendenzialmente possono contenere di tutto e la scelta degli ingredienti dipende quindi dal tipo di pasto in cui si inseriscono i crostini e dalla necessità o meno di contenere le calorie.
Indice
Crostini con formaggi
Ingredienti per 4 persone
8 fette di pane casereccio
40 gr di parmigiano grattugiato
40 gr di pecorino grattugiato
400 gr di fontina grattugiata
burro
Spalmare le fette di pane casereccio con un poco di burro e distribuirvi sopra i formaggi, che già si saranno mescolati in una terrina. Disporre le fette di pane su una placca, passarle nel forno già caldo a 180° per 15 minuti, fino a che i formaggi si saranno sciolti. A questo punto, servire immediatamente.
Crostini con funghi
Ingredienti per 4 persone
600 gr di funghi freschi coltivati
15 gr di funghi secchi
1 spicchio d’aglio
30 gr di burro
8 fette di pancarré
1 cucchiaio raso di farina OO
1 ciuffo di prezzemolo
2 dl di latte
30 gr di parmigiano grattugiato
olio extravergine d’oliva
foglie di lattuga
sale e pepe
Mettere in ammollo i funghi secchi in acqua tiepida e privare della crosta le fette di pancarré. Pulire i funghi freschi con una pezzuola umida ed eliminare le parti terrose con un coltellino. Affettarli e farli rosolare in una casseruola con il burro e l’aglio. Unire i funghi secchi ben sgocciolati, strizzati e tritati, regolare di sale e pepe e lasciar insaporire per qualche minuto. Spolverizzare con la farina, mescolare bene, diluire con il latte, eliminare lo spicchio d’aglio e portare a cottura a fuoco basso, mescolado di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. A cottura ultimata, incorporare al composto di funghi il parmigiano grattugiato e il prezzemolo lavato e tritato. Ungere con un filo d’olio le fette di pane e farle tostare in forno caldo per qualche minuto, poi distribuire il composto preparato in parti uguali sopra i crostini e sistemarli a 2 a 2 sui piatti, guarnendoli con una foglia di lattuga.
Crostini con melanzane
Ingredienti per 4 persone
2 fatte di pane casereccio
1 melanzana di 300 gr
1 pomodoro
1 spicchio d’aglio
1 cipollotto
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale
Lavare e tagliare finemente il cipollotto, spellare il pomodoro, privarlo dei semi e dell’acqua e tagliarlo a dadini. Sbucciare e tritare l’aglio, mondare lavare e asciugare la melanzana e forarla a distanza regolare di 2-3 cm con uno stecchino. Disporre la melanzana sopra un foglio di carta da forno e farla cuocere nel forno già caldo a 180°C da entrambi i lati per qualche minuto, quindi lasciarla nel forno spento a riposare. Raccogliere in una terrina il cipollotto, il pomodoro, l’aglio, l’olio e un pizzico di sale, Tagliare ogni fetta di pane in 4 parti e far tostare i rettangoli ottenuti nel forno già caldo a 200°C girandoli da entrambi i lati. Togliere la melanzana dal forno, dividerla in grossi spicchi e sbucciarla. Tagliare la polpa grossolanamente, tritarla e mescolarla all’insalata di pomodoro. Regolare di sale, distribuire il composto ottenuto sopra i crostini caldi e servire subito in tavola.
Crostini vegetariani
Ingredienti per 4 persone
150 gr di pane casereccio
1 carota
1 cipollotto
1 costa di sedano
1 peperone rosso
1 dl di vino bianco
1 ciuffo di menta
1 ciuffo di prezzemolo
1 dl di aceto di vino bianco
1 cucchiaio di zucchero
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale
Mondare e lavare le verdure e le erbe aromatiche. Passare al mixer prima le verdure e poi le erbe. Trasferire il trito di verdure e di erbe aromatiche in una ciotola e mescolare bene. Versare il vino e l’aceto in un pentolino e unire lo zucchero e il sale. Portare il liquido ad ebollizione, spegnere la fiamma e bagnare con la marinata calda il trito di verdure, lasciandole riposare per 10 minuti. Nel frattempo sgocciolare le verdure, strizzarle, metterle in una ciotola e condirle con un filo d’olio e un pizzico di sale. Tagliare il pane a fette e farle tostare nel forno già caldo a 200°C da entrambi i lati per qualche minuto. Distribuire su ogni fetta di pane le verdure tritate, disporre i crostini su un piatto da portata e servire in tavola.
Ad ogni regione il suo crostino, verrebbe da dire. Per quanto non esistano certamente divisioni in termini di gusto e sapore, ogni regione d’Italia porta alto l’emblema della peculiarità, ed anche nel caso di un alimento abbastanza semplice propone una versione ‘tutta sua’. Le regioni prese in considerazione sono la Liguria, il Lazio (Roma e i Castelli Romani) e la Toscana.
Crostini alla genovese
Ingredienti per 4 persone
400 gr di frutti di mare (vongole, cannolicchi, cozze)
300 gr di filoncini di pane
qualche foglia di prezzemolo tritata
peperoncino in polvere
succo di mezzo limone
20 gr di burro
Tagliare i filoncini di pane a metà nel senso della lunghezza e poi a tronchetti nel senso della larghezza. Togliere parte della mollica e metterla da parte, poi farli tostare nel forno precedentemente riscaldato a 200°C per 3 minuti. Lavare e raschiare i frutti di mare e lasciar spurgare per almeno 30 minuti in acqua fredda quelli sabbiosi, quindi aprirli con un coltellino, estrarre i molluschi, raccoglierli in una terrina ed insaporirli con un pizzico di peperoncino. Passare al setaccio la mollica e farla dorare nel burro, già fuso in un tegamino antiaderente. Disporre i molluschi sui crostini, sistemarli su una placca da forno e cospargerli con la mollica e il prezzemolo. Far cuocere nel forno già caldo a 180°C per circa 12 minuti, quindi sfornare i crostini, irrorarli con il succo di limone e servirli in tavola ancora caldi.
Crostini alla romana
Ingredienti per 4 persone
8 fette di pancarré
200 gr di mozzarella di bufala
100 gr di burro
3 acciughe sotto sale
10 gr di prezzemolo
sale e pepe
Rifilare le fette di pancarré togliendo la crosta e tagliarle con precisione lungo la diagonale; affettare sottilmente la mozzarella , dissalare le acciughe, sfilettarle e tritarle e infine lavare e tritare il prezzemolo. Ungere la teglia con 20 gr di burro e disporvi il pancarré in un solo strato, coprire con le fettine di mozzarella, salare e pepare, poi disporvi sopra 25 r di burro a pezzetti e far dorare i crostini nel forno già caldo a 200°C per 8 minuti, usando negli ultimi 3 minuti di cottura la funzione grill. Lasciarli nel forno spento per qualche minuto e nel frattempo scaldare in un tegamino il burro rimasto, quindi farvi sciogliere le acciughe a fuoco basso, mescolando. Bagnare con 1 cucchiaio d’acqua ed unire il prezzemolo. Versare la salsa in una salsiera e servirla in tavola insieme ai crostini.
Crostini toscani con i fegatini di pollo
Ingredienti per 4 persone
1 filoncino di pane casereccio
20 gr di burro
250 gr di fegatini di pollo
mezzo cucchiaio di burro
1 piccola cipolla
2 cucchiai di vino bianco
1 cucchiaio di capperi sotto sale
4 acciughe sott’olio
sale e pepe
Sbucciare la cipolla, lavarla, asciugarla e tritarla. Lavare i fegatini, asciugarli e tagliarli a pezzi, quindi farli rosolare nel burro con cipolla, sale e pepe, quindi bagnarli con il vino, lasciarlo evaporare, togliere dal fuoco e tritare il tutto. Dissalare i capperi in aria tiepida, scolarli e pesarli nel mortaio con le acciughe sgocciolate, fino ad ottenere una crema omogenea da trasferire in una terrina e amalgamare con il trito di fegatini. Tagliare il pane a fette, imburrarle su un lato e metterle a tostare nel forno già caldo a 200°C, adagiandole su una placca dalla parte non imburrata. Ricoprire ogni fetta tostata di pane con uno strato del composto di fegatini e servire.
Crostini alla ponticiana
Ingredienti per 4 persone
1 filoncino di pane casereccio
2 mozzarelle fresche
150 gr di prosciutto cotto
100 gr di funghi freschi (champignon o finferli)
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
1 ciuffo di prezzemolo
10 gr di burro sale e pepe
Tagliare le mozzarelle a fette e farle scolare per 10 minuti su un telo, quindi ridurle a dadini. Tagliare il prosciutto a pezzetti. Pulire i funghi privandoli della parte terrosa, lavarli rapidamente in acqua fredda, asciugarli delicatamente con un telo e tagliarli e fettine sottili. In un tegame rosolare l’aglio nell’olio e, quando sarà dorato, aggiungere i funghi e farli cuocere per 15 minuti, quindi regolare d sale e pepe spolverizzare con il prezzemolo (lavato e tritato), mescolare e spegnere il fuoco. Tagliare il pane in fette piuttosto spesse e farle rosolare nel burro finché non saranno dorate, ricoprirle abbondantemente con la mozzarella, il prosciutto e i funghi trifolati, passate nel forno ben caldo e servire immediatamente in tavola.