La soia è una pianta leguminosa annuale, originaria delle regioni orientali della Cina. La pianta produce dei baccelli – come quelli del pisello – che contengono dei semi commestibili.
In questa guida vi spiegherò come coltivare la soia nel proprio balcone.
Le pianta di soia si possono coltivare sia in vaso che in giardino e a seconda della sistemazione possono crescere fino a 6 metri di altezza. Il frutto parte commestibile della soia, cresce di circa 4 centimetri di lunghezza sotto forma di baccelli che vengono raccolti poi verso fine estate. I fiori si presentano piccoli e poco vistosi, con una colorazione viola, bianco o rosa.
Semina
I semi si possono acquistare in un vivaio o su internet e vanno piantati durante la tarda primavera, dopo che il terreno sia riscaldato, e il pericolo delle gelata tardive è passato. La prima accortezza da seguire e che il nostro impianto, riceva almeno dalle 6 alle 8 ore di luce solare diretta ogni giorno. Possiamo seminare inizialmente per la prime fasi, le nostre futura piantine di soia in semenzaio ( guarda la guida qui ) oppure direttamente in vaso. Per il vaso consiglio quelli lunghi da fioriera, nel quale metteremo del terricci soffice e distribuiremo di semi in file distanziate di 3/4 centimetri, con una distanza minima da ogni semi di circa 2 centimetri e copriremo i nostri semi con 3 centimetri di terricci soffici. Una volta sistemati i nostri semi provvederemo a bagnarli per inumidire il terreno – in 5 giorni compariranno le prime piantine -.
Annaffiatura
L’innaffiata va effettuata quando riscontriamo il terreno asciutto e non prima che siano passati almeno 3 giorni da quella precedente.
Concimazione
Dopo una settimana dalla comparsa delle piante, applicheremo del concime liquido ad alti contenuti di azoto ( seguite le indicazioni del prodotto ) con l’irrigazione ogni 15 giorni.
Raccolta
Il periodo ideale della raccolta è verso la fine dell’estate, quando i baccelli al tatto risultano compatti.