Nelle nostre abitazioni ci sono tanti oggetti divenuti oramai inutili che possono invece essere adoperati in maniera totalmente differente e originale. Fra questi oggetti ci sono i rotoli di cartone all’interno della carta igienica e della carta da cucina che, mediante piccoli accorgimenti, possono trasformarsi in molti altri oggetti divertenti e decorativi. Vediamo assieme tre idee divertenti per trasformare i rotoli della carta igienica esausti. (lo stesso metodo si può utilizzare anche per i rotoli di carta scotex o qualsiasi altra tipologia di rotoli di cartone. Cambieranno solo le dimensioni.
Gufetti colorati. Con un paio di forbici tagliate la parte superiore del rotolo di carta igienica a foggia di mezza luna in modo tale da simulare i due ciuffi di penne laterali che hanno i gufi. Procuratevi della carta da regalo colorata in tinta unita o decorata con fantasie a piccoli pois o a righe. Rivestite con la carta il rotolino che avete a disposizione e poi fissatela con un po’ di colla. Create gli occhi dei gufetti con del pannolenci bianco e nero, il becco con quello arancione e le ali con della carta da regali di colore differente. Facile, no?
Pacchetti regalo. Avete mai pensato di trasformare il rotolo della carta igienica in un piccolo pacchetto regalo? Prendete il rotolo di cartoncino e schiacciatelo premendolo fra le mani. Ripiegate verso l’intero i lembi superiori e inferiori in modo tale da formare il vostro pacchetto. A Questo punto vi basterà inserire all’interno dei piccoli omaggio come cioccolatini o altro e poi decorare il pacchetto con un nastrino di stoffa variopinta.
Pacchetti colorati. Per realizzare pacchetti regalo di piccole dimensioni ancora più belli da guardare, procedete come descritto prima poi dipingete l’esterno del pacchetto con una tempera o un colore acrilico della tonalità che preferite. Lasciate asciugare bene il colore e, dopo aver messo all’interno del pacchetto un piccolo oggetto, chiudetelo con un nastrino di paglia abbinato a un bigliettino in cartoncino grezzo.
Vasi per piantine. Appiattite bene il rotolo di carta igienica prima in una direzione e poi in quella opposta. Con un paio di forbici tagliate gli angoli della base e ripiegateli verso l’interno per creare così una base chiusa. Riempite per due terzi il cartoncino così preparato, con del terriccio fertile. A questo punto non vi rimane altro che mettere a dimora la vostra piantina e il gioco è fatto. Se avete a disposizione delle piantine che notoriamente sviluppano molte radici, sostituite i rotolid ella carta igienica con quelli più voluminosi dei rotoli da cucina.
Portapenne. Realizzare un portapenne con i rotoli esauriti è semplicissimo. Vi basterà incollare fra di loro più rotoli e poi decorarli con conchiglie, bottoni, passamaneria oppure, se preferite, dipingeteli con colori sgargianti o in tinta con la vostra scrivania. Potete sbizzarrire la vostra fantasia creando portapenne del tutto originali rivestendo i rotoli con carta di riso o con carta da regalo caratterizzata da motivi inusuali.
Passacavi. Per temere sempre i cavi in ordine e ben catalogati, arrotolateli accuratamente e poi inseriteli all’interno dei rotoli di carta igienica. Scrivete poi sul cartoncino che tipo di cavo sia contenuto in modo tale da trovarlo subito senza perdere ogni volta tempo prezioso.