Ormai tutti noi sappiamo più o meno ciò che è importante per fare campeggio, quali sono le cose essenziali e ciò di cui abbiamo bisogno affinché il nostro soggiorno sia il più piacevole possibile. Ad alcuni piace accamparsi all’aperto, in mezzo alla natura, nelle zone di montagna, mentre invece altri preferiscono le comodità di un camping.
Senza dubbio, coloro che optano per il campeggio hanno un enorme svantaggio rispetto agli altri: che non si è mai da soli, anzi, si è sempre circondati da persone, tende, roulotte, bungalow, ecc… La situazione è del tutto differente, quindi, e vi sono tutta una serie di regole non scritte assolutamente da sapere, proprio per riuscire a godersi qualche giorno di vacanza nel rispetto di chi ci sta vicino.
La prima cosa è scegliere il posto giusto: il posto migliore è sicuramente quello che sta un po’ più appartato, in una zona meno affollata. Si evita di essere disturbati dagli altri che entrano ed escono dalle loro tende e, allo stesso tempo, si evita di disturbare gli altri proprio per lo stesso motivo.
Guardando le cose nella stessa ottica di prima, è inoltre raccomandabile scegliere un posto che non sia troppo vicino ad alcuni servizi offerti dal campeggio stesso, quali docce, servizi igienici, e così via… per non parlare poi del bar o del ristorante: in questo modo eviteremo di dover ascoltare il costante mormorio della gente sulle terrazze, di chi sta mangiando, di coloro che giocano a carte sorseggiando un caffè e soprattutto di coloro che rimangono fino a chiusura, cocktail dopo cocktail o birra dopo birra o quello che sia.
La musica rappresenta sempre un tema alquanto controverso. Dal momento che è difficile trovare il volume ideale per noi e per chi ci sta intorno, la scelta migliore è la moderazione: usare il buon senso ed evitare assolutamente le ore di riposo. Rispettando il riposo degli altri, sia durante la siesta pomeridiana che durante la notte, la convivenza risulterà molto più facile e piacevole.
Per quanto riguarda gli animali, se è a loro consentito stare nel campeggio (perché non sempre è così), è bene prendere tutte le precauzioni del caso: evitare che i nostri animali invadano lo spazio degli altri è fondamentale ed è naturalmente di nostra responsabilità.
Per quanto riguarda l’utilizzo delle aree comuni, dimenticatevi del concetto di “asciugamano = proprietà privata”, per cui quando vi alzate da un’amaca o dalla sedia di una terrazza, non lasciateci il telo sopra per due ore fino a quando avete voglia di ritornarci. Se andate via, andate via, e quando ritornate vi toccherà rimettervi alla ricerca di una sedia, un tavolo o quello che sia. Nell’arco di tempo in cui non ci siete è giusto che anche le altre persone possano godere di quel determinato spazio.
Per quanto riguarda gli oggetti da portare in campeggio, consigliamo di fare riferimento a questa lista, in cui è possibile trovare un elenco piuttosto completo dell’occorrente per il campeggio.
Ed infine non dimenticatevi della pulizia e della raccolta dei rifiuti. Lasciate tutto meglio di come lo avevate trovato al vostro arrivo in modo che a tutti rivenga la voglia di ritornarci.