Il Telescopio Riflettore Seben 700-76 è un ottimo esempio della buona reputazione di un telescopio riflettore in generale, e dei telescopi marca Seben in particolare. Se i telescopi rifrattori sono considerati più o meno uno strumento ottico adatto ai principianti, quelli riflettori sono conosciuti per la loro versatilità e qualità che si avvicina ad un livello maggiormente professionale. Essi permettono agli astronomi amatoriali e di livello intermedio di raggiungere le stelle ed esplorare il cielo, ed all’appassionato osservatore della natura di osservarla più da vicino da una distanza di sicurezza (agendo come un cannocchiale).
A questo proposito, il mercato europeo dei telescopi è ricco di compagnie e prodotti di fama internazionale per i loro alti standard di qualità. Oggi daremo un’occhiata al telescopio riflettore Seben 700-76. Il prodotto viene spedito, per il momento, solamente in Europa, ma è possibile anche provare ad ordinarlo online e farlo spedire negli Stati Uniti se lo si desidera. Comunque, prima di tutto, guardiamo il prodotto nel dettaglio e recensiamo per bene il telescopio riflettore Seben 700-76 per capire se questo prodotto sia della qualità che le altre recensioni affermano.
Questa recensione del Seben 700-76 inizierà riassumendo le caratteristiche tecniche di quest’oggetto e le sue qualità in termini di osservazione di corpi celesti durante la notte. Prima di tutto, proprio come si evince dal nome, questo telescopio possiede un’apertura da 76mm ed una lunghezza focale di 700mm. Per essere un telescopio da principiante, e per coloro che a malapena graffiano la superficie di questa magnifica scienza ed attività per il tempo libero, queste prime due specificazioni tecniche sono abbastanza convincenti per andare più avanti nella valutazione del prodotto.
Una novità nella nicchia dei migliori telescopi, questo modello è provvisto di quattro differenti tipi oculari dalle diverse potenze e specificazioni.
Questa è una ragione per la quale è il telescopio è conosciuto anche come Telescopio Riflettore 700-76 “New Big Pack” – perché il pacchetto che si andrà a ricevere è senza dubbio grande: oltre ai quattro oculari, sono inclusi anche un oculare per lo zoom da 32mm, un oculare erecting da 32mm, una lente di Barlow da 32mm, un cercatore 5×24, una montatura altazimutale, un filtro lunare, cinque ricettacoli protettivi per oculari, un tappo protettivo per il tubo, un tappo protettivo per l’orbita degli accessori ed un treppiedi in alluminio, il tutto ad un prezzo bassissimo.
L’orbita per gli accessori che abbiamo appena menzionato si riferisce alla possibilità che questo telescopio offre agli astronomi più appassionati di cimentarsi nell’astrofotografia, un hobby ed un’arte dalla quale molti astronomi amatoriali potrebbero sentirsi attratti. Ovviamente, bisognerà trovare una fotocamera adatta per il telescopio.
Una delle più importanti domande alla quale la recensione di un telescopio dovrebbe dare risposta, comunque, dovrebbe essere “cosa possiamo vedere con questo telescopio, date le sue caratteristiche e specificazioni tecniche?” Secondo l’azienda produttrice, è possibile osservare milioni di stelle e pianeti, persino nebulose, gruppi di stelle e oggetti dello spazio profondo. Tuttavia, a 76mm di apertura, bisogna comprendere che questo telescopio non è certo l’Hubble, né un telescopio professionale del quale potresti esserti innamorato ad un osservatorio astronomico o ad un planetarium.
Quando si tratta della montatura e del treppiedi, la fase di assemblaggio è molto semplice perché il treppiedi è solido e stabile abbastanza da permettere ottime visuali, ma è da tenere a mente che non si tratta di una montatura equatoriale, quindi non sarà possibile tracciare manualmente il percorso dei corpi celesti e controllare fluidamente il telescopio per seguirli.
Le componenti ottiche del telescopio sono solide e compatte e lo rendono un prodotto più adatto ai principianti, ai bambini che desiderano sviluppare un hobby ed agli osservatori casuali che necessitano di qualcosa di più che un semplice binocolo.
Pro e Contro del Telescopio Riflettore Seben 700-76
Chiunque desideri possedere un telescopio non di plastica, pezzi da esposizione eleganti e decorativi in stile vintage/antico e componenti ottiche abbastanza potenti per utilizzare il telescopio principalmente per scopi osservativi, dovrebbe considerare questo piccolo capolavoro. Facciamo una breve panoramica dei pro e dei contro dell’uso di quest’abbordabile telescopio professionale.
Pro:
– Il telescopio riflettore Seben 700-76 è prodotto da un’azienda tedesca, quindi la qualità del telescopio in generale e dei suoi componenti sarà probabilmente buona;
– Elementi ottici nella media per principianti ed osservatori casuali;
– Tanti accessori con molti componenti inclusi nel prezzo;
– Lenti di Barlow interamente ricoperte ed oculari versatili da 32 mm con differenti ingrandimenti, che forniscono una vasta gamma di opzioni durante le osservazioni dei corpi celesti;
– Permette ulteriori miglioramenti grazie alle molteplici orbite per accessori – in particolare per scopi astrofotografici;
– Il treppiedi in alluminio incluso e resistente e solido;
– Il cercatore è utile per mettere a fuoco l’oggetto desiderato in cielo;
– Facile da trasportare persino in campeggio ed in gita per osservazioni notturne migliori;
– Il manuale del telescopio riflettore Seben 700-76 è facile da leggere e comprendere, fornendo istruzioni semplici, chiare e concise su come assemblarlo ed utilizzarlo;
– Per i suoi scopi, per la sua nicchia e fascia di prezzo, ed anche per il gran numero di accessori inclusi, il telescopio ha un prezzo veramente abbordabile ed allettante.
Contro:
– Sarà molto semplice osservare la Luna, persino ottenendo immagini di alta qualità dei dettagli e della superficie, grazie alle componenti ottiche ed al filtro lunare incluso nel pacchetto, ma potrebbe essere difficile raggiungere altri corpi celesti e formazioni dello spazio profondo;
– Nella stanza in cui scegli di sistemare il telescopio inizialmente questo potrebbe apparire notevole, eppure talvolta ti potrebbe sembrare quasi fragile e di materiale scarso, specialmente dopo averlo manipolato per giorni;
– A volte potrebbe essere difficoltoso trovare un servizio clienti di buona qualità, infatti si deve aspettare a lungo prima di ottenere una risposta dagli uffici dell’azienda produttrice del telescopio.
Se sei un novizio con pochi soldi da spendere su un nuovo hobby o un appassionato con un budget limitato disponibile per fare un regalo ai tuoi cari, questo telescopio astronomico rappresenta un’ottima scelta per un contatto “iniziale” con la Luna ed alcuni dei pianeti più visibili.