Le canoe pneumatiche sono particolarmente indicate per colore che hanno problemi di trasporto, possiedono interessanti prestazioni tecniche.
Più volte si sente dire quanto sia versatile e maneggevole un kayak, non avendo necessità di motore o allestimenti particolari permette in pochi minuti di essere in acqua.
Alcune volte, e per particolari esigenze, però, questa pur elevata praticità non è sufficiente.
Chi possiede un camper, una roulotte o semplicemente non vuole caricare il tetto delle propria autovettura è alla continua ricerca di mezzi che possiedano un’estrema praticità nel trasporto.
Ed ecco che risultano estremamente interessanti le versioni di canoe pneumatiche che, inoltre, dispongono di numerose e positive caratteristiche per determinati impieghi.
E’ ovvio che non parliamo che canoe pneumatiche “giocattolo”, ma di veri e propri mezzi, realizzati con le stesse tecnologie impiegate per i tradizionali gommoni e che possono così offrire prestazioni e sicurezza adeguate.
Caratteristica principale di una canoa pneumatica di un certo livello è quella di essere “rigida” una volta gonfiata alla pressione d’uso.; in tal modo potrà assicurare caratteristiche di velocità e maneggevolezza addirittura analoghe a quelle delle più blasonate cugine in materiale plastico.
Dote fondamentale di questo tipo di imbarcazione è la stabilità laterale che consente di poter scendere e salire direttamente dall’acqua. Caratteristica, questa non in comune con quelle rigide, che necessitano di manovre pressoché “acrobatiche” che di solito si risolvono in un …bagno!
Altra dote interessante, per una navigazione da diporto, è la possibilità di trasportare una, due o addirittura tre persone in piena sicurezza, possedendo infatti una portata massima decisamente elevata; in caso di ribaltamento fortuito, inoltre, risulterà semplice ed immediata la possibilità di raddrizzare l’imbarcazione anche in acqua.
Il peso di questo canoe è di solito sotto i 15 kg. e l’ingombro, da sgonfie, estremamente ridotto tanto da poter essere trasportate agevolmente in un comune zaino o da poter essere alloggiate nel baule di una piccola autovettura.
Per quanto riguarda la robustezza allo sfregamento su rocce o asperità basti pensare che, le migliori, sono realizzati dalle stesse aziende che, normalmente costruiscono i gommoni da rafting, quelli cioè che scendono dai torrenti con anche otto o dieci persona bordo, e se non sono robusti quelli…..
Anche nelle canoe pneumatiche esistono sia le versioni tipo “canoa canadese” che le versioni tipo kayak, le prime saranno più adatte a discese fluviali e sulle “rapide”,
mentre le seconde risulteranno più indicate per il mare o per il lago, poiché possiedono una maggiore velocità e direzionalità.
Unica nota dolente può risultare il prezzo che, mediamente, risulta più altro del 20-30% rispetto ad una versione rigida analoga per caratteristiche tecniche. Tale differenza è comunque ben compensata dall’elevata durata, dalla prestazioni e dalla praticità d’uso: in fin dei conti… la comodità non ha prezzo.