I divani in pelle o cuoi sono davvero molto delicati, infatti richiedono una maggiore manutenzione e ovviamente molta più attenzione, infatti con questa guida vi insegnerò come pulirlo per bene senza irritare troppo la pelle, soprattutto se si tratta di cuoio!
Occorrente
Aspirapolvere portatile
Panno inumidito
Sapone neutro liquido
Latte detergente
Crema liquida
Procedimento
Per prima cosa, sarebbe meglio prevenire i problemi e, di conseguenza, utilizzare un copridivano quando non è necessario lasciare esposto il divano. In questo modo si limita il rischio di macchie indesiderate. Oggi si trovano modelli di tutti i tipi, anche angolari, e quindi non dovrebbe essere difficile individuare la soluzione giusta per le proprie esigenze.
Teniamo conto che, trattandosi di pelle animale, va trattata come tale e quindi vanno usati prodotti che normalmente usiamo noi esseri umani, come latte detergente o creme idratanti, può sembrare una sciocchezza ma pensandoci bene è così, quindi muniamoci di qualche prodotto detergente e procediamo!
Come prima cosa, nelle parti dove possono cadere oggetti o si possono accumulare peli, capelli o addirittura monetine, passiamoci l’aspirapolvere, possiamo usare una di quelle piccole portatili, pulite per bene per far si che la superficie sia ben pulita e procediamo prendendo un panno inumidito leggermente con del sapone neutro liquido.
Passate il panno nelle fessure più difficili e incastonate, poi sempre con un panno, passiamo tutta la superficie con del latte detergente, poi fate una seconda passata con della crema liquida idratante per mani o corpo, in genere quello della nivea. Facciamo qualche passata in più nelle parti dove il divano è esposto a fonti di luce o calore e il gioco è fatto.