Come Realizzare una Linea di Demarcazione sulle Pareti

Quando decidi di dipingere con colori diversi pareti e soffitto è necessario marcare la linea di divisione tra le diverse tinte in modo netto, tinteggiando seguendo questa linea di demarcazione ti aiuterà a non debordare. In questa guida ti descrivo come fare queste righe.

La cosa più semplice per eseguire questo lavoro è quella di applicare una striscia di nastro adesivo di carta (quello specifico da 5 cm di larghezza per imbianchini e carrozzieri) lungo la parete, alla distanza desiderata dal soffitto tinteggiato, di solito questa varia da 5 a 25 cm a seconda del tuo gusto.

L’operazione va fatta su tutti e quattro i muri, badando ad applicare il nastro con precisione parallelamente alla linea del soffitto, meglio se ti fai aiutare da un assistente sopra ad una scala, che terrà un capo del nastro mentre tu lo stendi e lo fai aderire alla parete vicino al soffitto servendoti di un’altra scala.

Quando tinteggi le pareti, utilizza un pennello piccolo per dipingere il tratto di muro vicino al nastro, puoi anche verniciare il nastro, ma non superarlo. Una volta dipinte le pareti e lasciata asciugare la tinta, togli delicatamente l’adesivo e puoi ammirare la demarcazione netta tra i due colori.