Come Preparare Impasto per Pizza Integrale con la Macchina del Pane

Uno dei più grandi piaceri, almeno per quel che mi riguarda, è tornare a casa la sera dopo una giornata molto intensa di lavoro e potermi gustare in santa pace una deliziosa pizza fatta in casa, magari seduta sul divano e guardando un bel film, mentre il gatto è intento a ronfare sdraiato di fianco a me.

Ho fatto diversi tentativi per la realizzazione delle ricette per la pizza fatta in casa e, dopo avere iniziato (come tutti, presumo) utilizzando la farina 00, ho iniziato a integrarla con la farina integrale, fino a sostituirla completamente. Devo dire che il risultato è ottimo e, a mio parere, molto più digeribile rispetto a quella con farina bianca. Vediamo, quindi, come realizzare una pizza integrale con la macchina del pane, che è un elettrodomestico sempre più diffuso. Per dettagli sullo strumento è possibile vedere il sito Macchineperilpane.com.

Ingredienti
farina integrale biologica, 400gr
sale grosso, un cucchiaino
olio, 4 cucchiai
lievito, 10gr
acqua, 300ml

Tempo di preparazione: 2 ore

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta riponendo all’interno del contenitore apposito della macchina del pane tutti gli ingredienti. Selezionate quindi il programma “impasto” e attendete finché non termina.

Ricordatevi che prima di utilizzare l’impasto, è necessario attendere che sia lievitato diventando grande almeno il doppio. Se vedete che il panetto non si gonfia, mettetelo in un luogo caldo, come sopra il termosifone o nel forno ancora tiepido.

A quel punto, sarà pronto per essere utilizzato per la preparazione della pizza che preferite.