Come Fare una Tenda con le Rose

Le tende in una casa completano l’arredamento, danno un tocco di colore e intimità alla stanza. Ti insegno a trasformare una semplice tendina bianca a vetro di cotone, in una originale tenda country drappeggiata con le rose di stoffa. Il procedimento è semplice.

Occorrente
Tenda di cotone
Filo per imbastiture
Ago
Macchina da cucire
Fettuccia di raso di altezze diverse (circa 50 cm per tipo)

Per fare questa tendina con le rose devi prima di tutto acquistare la stoffa della misura adatta al tuo vetro; misura perciò la larghezza e la lunghezza del vetro della tua finestra più la misura del legno inferiore, alla dimensione che otterrai aggiungi 80 cm (18cm ti serviranno per gli orli e 10 cm per la rosa da decoro).

Taglia dalla stoffa complessiva della tenda 10 cm e fai un zig zag con la macchina da cucire in modo che la striscia di stoffa non si sfili. Con il cotone da imbastire cuci gli orli inferiori e superiori ripiegando la stoffa di 3 cm due volte su se stessa, cucili poi con la macchina da cucire e infila la tua tenda nel bastoncino.

Con la fettuccia di raso in tonalità della stoffa, drappeggia formando un fiore nel lato in cui non si apre la finestra, lega stretto e modella la stoffa a forma di rosa. Arrotola su se stessa i 10 cm di stoffa, che hai tagliato e ripulito in precedenza, così da formare un’altra rosa legala stretta con la fettuccia di raso più sottile. Adesso fissa la rosa al gancetto laterale che avrai applicato al bordo della finestra, e raccogli la tua tenda legandola con il raso più sottile, otterrai un ottimo effetto.