Come Allenarsi in Casa con la Cyclette

Accessibile a tutti, la bicicletta da appartamento permette di restare in forma in modo semplice, efficace ed al riparo dai capricci climatici, magari svagando la testa dinanzi alla tele.
Utile anche a tutti coloro che non troveranno mai il tempo di andare in palestra, di andare fare una nuotata in piscina o di accompagnare un amico al suo corso di ginnastica.

Pedalare è un esercizio eccellente di cardio allenamento. Conduce l’ossigeno dell’aria respirata fino ai muscoli, che fanno lavorare soprattutto le gambe (coscie, polpacci e glutei) e secondariamente anche le braccia, anche se non in modo intenso come avviene con la bici ellittica.

Vantaggi : migliora la tonicità del cuore e dei vasi sanguigni, aumenta la capacità polmonare, rafforza la resistenza e l’elasticità articolare. Da un punto di vista articolare in bicicletta non si incorre in nessun traumatismo ed i movimenti si effettuando senza rischi.

Come allenarsi? In attesa di raggiungere una buona forma compiete sforzi morbidi e continui, corrispondenti ad una frequenza cardiaca tra 120 e 140 pulsazioni/minuto. Allenatevi almeno 2 volte alla settimana per 45 min, idealmente la mattina a digiuno per bruciare ulteriori grassi.

La principale qualità di una bicicletta da camera è la fluidità della pedalata che dipende dal sistema d’inerzia e del sistema di frenata. Provatela prima di comprarla e cercate di capire con quanta fluidità girano i pedali.