Come Realizzare Tende a Vetro

In questa guida vi spiego come fare per realizzare una bella ed elegante tenda a vetro, impreziosita da una mantovana lavorata con un cotone a disegno floreale. Per completare il tutto andrete ad inserire anche dei fiori ritagliati dalla stoffa. Procedere è abbastanza semplice ma occorre pazienza e precisione.

Occorrente
Tessuto in lino bianco, tessuto a fiori
Carta biadesiva, carta velina
Ago e filo, macchina da cucire

Per prima cosa taglia il tessuto di lino bianco 2 cm più largo e 5 cm più lungo del vetro della finestra. Taglia anche due strisce di tessuto fantasia lunghe quanto il tessuto bianco, alte 6 cm. Cuci il bordo tenendoti a 0,5 cm dall’estremità inferiore della tenda. A questo punto, stira e ribalta la fascia fantasia sul diritto della tenda e ripiega l’ orlo del nastro a 0,5 cm all’interno del bordo, fissandolo con gli spilli.

Ora esegui una cucitura a macchina a 2 mm dal bordo e stira. Taglia poi il tessuto fantasia per le mantovane lungo 3 cm in più della tenda finita e alto circa metà della lunghezza della tenda. Esegui gli orli laterali della mantovana, che, finiti, devono risultarti di 0,5 cm. Prepara poi uno stampo in carta della forma della mantovana e appoggialo sul diritto del tessuto fiorato. Disegna la sagoma curva della mantovana a 2 cm dal bordo del cartamodello e esegui le cappe con il punto cordoncino, con la macchina da cucire.

Per il lavoro a macchina puoi aiutarti ponendo sotto il tessuto la carta velina, in modo da rendere il punto più regolare. Ora posiziona la mantovana sul bordo superiore della tenda e imbastisci. Ripiega sul rovescio i due strati di tessuto di 1 cm, posizionando la striscia di velcro e cuci a macchina. Ritaglia poi il tessuto in eccesso sotto le cappe. Ritaglia i fiori per le applicazioni e rendili adesivi usando l’ apposita carta. Per ultima cosa, devi stirare i fiori sulla tenda per fissarli e rifinire il tutto con un bel punto cordoncino.