Come Piantare Ciliegio dal Nocciolo

Vi siete mai chiesti come far nascere un albero da frutto usando semplicemente il nocciolo? Ebbene questa non è un’impresa impossibile. Avrete bisogno soltanto del nocciolo, cioè del seme, e di un po’ di pazienza. Con un po’ di fortuna vedrete crescere una bella piantina.

Prendiamo come esempio gli alberi di ciliegio. Questi frutti sono un buon “primo” tentativo di far crescere un alberello in quanto in genere vengono mangiati in grandi quantità. Mangia le ciliegie e scegli una decina di noccioli. Questi “semi” ti serviranno a far crescere l’albero di ciliegie che hai sempre desiderato.

Il nocciolo di ciliegia, così come accade per altri semi di tipo legnoso (olive, albicocche, pesche, etc.), germina in una stagione specifica, cioè la Primavera. Dovrai di norma aspettare la Primavera dell’anno successivo a quello in cui interri i semi. Quindi se non vedi spuntare foglioline o radici non ti preoccupare.

Pianta nella terra (possibilmente del terriccio “nuovo” e pulito) tutti i semi a qualche centimetro di distanza l’uno dall’altro. Adesso armati di pazienza ed attendi le tempistiche sopra indicate. Con un po’ di fortuna uno o due dei dieci noccioli interrati germoglieranno. Ovviamente, prima di avere un bell’albero, dovrai dargli il tempo di crescere.