Come Costruire una Vaschetta per gli Uccelli

Specialmente per chi possiede un giardino, è bellissimo vedere come gli uccellini specie nella stagione invernale, vengano regolarmente a beccare i semi che abbiamo preparato per loro. Vi piacerebbe creare con le vostre mani una originale mangiatoia per i vostri piccoli amici? In questa piccola guida troverete dei consigli per inventare una vaschetta porta semi veramente carina ed originale.

Con ingegno il vostro giardino può essere abbellito con una simpatica vaschetta costruita con due insalatiere trasparenti di misura diversa. Le insalatiere messe una sopra all’altra, vengono tenute insieme da un ‘ asta filettata fissata con dei bulloni e delle rondelle. Per forare le insalatiere usate una punta da trapano fina al carbonio per vetro o muratura. Seguendo passo passo questi consigli, creerete la mangiatoia in poco tempo.

Innanzitutto procuratevi le insalatiere di plastica trasparente, una più grande dell’altra e come tetto userete quella di circonferenza maggiore tenendo presente che quella più piccola, deve essere almeno la metà di quella grande per favorire l’entrata degli uccelli. In ogni recipiente giusto alla metà, fate un foro di circa 5 mm con la punta del trapano. Adesso unite le due insalatiere sovrapponendole ed inserite l’asta filettata prima nel buco del recipiente grande e poi in quello del recipiente piccolo.

Fissate l’asta con un bullone ed una rondella da entrambe i lati dei recipienti cosicchè si fronteggino. Piegate adesso l’estremità dell’asta che sporge dall’ insalatiera più grande, a forma di gancio oppure fissatela con un gancio da lampadario. Attaccatela adesso ad un ramo di un albero e riempitela di becchime. Tenete presente che il genere di uccelli che potete attirare con questo sistema, dipenderà dalla differenza di misura delle insalatiere. Se resta molto spazio la vaschetta del becchime servirà sia per i passerotti che per gli uccelli più grandi.