Gli effetti benefici dello sci sulla nostra salute sono innumerevoli: essendo uno sport da praticare all’aria aperta, aiuta a ritemprare la mente; mentre, per quanto riguarda l’attività più prettamente fisica, a livello muscolare esercita sia la parte bassa che centrale e superiore del nostro corpo.
Per praticare lo sci bisogna prendere le dovute precauzioni, nonché avere una certa preparazione fisica; uno sforzo che vale sicuramente la pena fare, visti i molteplici effetti benefici che apporta.
I vantaggi dello sci alpino:
– Permette di lavorare su tutti i muscoli in generale: polpacci, glutei, addominali, quadricipiti, spalle e schiena contemporaneamente.
– Come tutti gli sport all’aria aperta, ci dà un senso di benessere e di libertà.
– Migliora la concentrazione e l’equilibrio.
– Migliora l’agilità e la coordinazione.
I vantaggi dello sci di fondo:
– Esercita il sistema cardiovascolare.
– Migliora la resistenza fisica.
– Permette di migliorare l’equilibrio e la coordinazione motoria.
I tipi di sci più praticati sono quello alpino e quello di fondo; entrambe si svolgono in un ambiente naturale in cui solitamente l’aria è più pura e ciò permette una migliore ossigenazione del sangue, sempre avendo a disposizione l’attrezzatura adeguata.
In linea di massima possiamo comunque dire che lo sci in generale previene le malattie cardiovascolari, grazie all’alto consumo energetico, e riduce i livelli di colesterolo nel sangue. Tuttavia deve essere praticato con estrema cautela da donne in stato di gravidanza, minori e da coloro che soffrono d’asma, onde evitare spiacevoli inconvenienti.
Prima di mettervi sugli sci, assicuratevi però di avere a disposizione tutta l’attrezzatura necessaria per evitare qualsiasi tipo d’incidente e per poter affrontare eventuali condizioni climatiche avverse. In questo modo sarete in grado di migliorare poco a poco le vostre abilità.