Dopo esserti allenato è importante che tu recuperi al meglio affinché il tuo corpo faccia il pieno di energia e non abbia problemi mentali e fisici più in avanti.
I runners e anche gli sportivi di altro tipo devono mantenere una tabella fatta di stratching e riposo, dopo essersi allenati correndo. Inoltre devono complementare il tutto con una dieta rigeneratrice.
Alcuni consigli utili per aiutare gli sportivi a non perdere di vista il recupero dopo l’allenamento sono
Bisogna essersi alimentati e idratati bene giorni prima di una corsa. Sali minerali, magnesio e potassio aiutano ad evitare malesseri
Nel post corsa bisogna fare stretching per 10 minuti e magari anche fare una corsetta leggera e defatigante per rilassare la muscolatura
Bisogna inoltre controllare la respirazione per cercare di rilassarsi in maniera cosciente ed evitare malesseri il giorno dopo la corsa. L’idratazione e l’alimentazione post-corsa sono fondamentali: acqua e bibite isotoniche devono essere consumate a temperatura ambiente ed a piccoli sorsi. Mezz’ora dopo la corsa bisogna mangiare un alimento tipo barretta energetica, frutta o a base di carboidrati e proteine.
Nel pomeriggio si possono fare leggeri giri in bicicletta o delle brevi camminate per eliminare l’acido lattico prodotto nella corsa, oltre a fare una merenda a base di carboidrati e proteine e riposare un po’. Si può concludere il tutto con un buon massaggio di scarico o un po’ di nuoto il giorno dopo della corsa.