Date un’occhiata a questa sala al chiuso. Sembra un corridoio come tanti altri, con una finestra che irradia una luce proveniente dall’esterno in grado di illuminare l’ambiente circostante. Eppure, in questo caso nulla è come appare. Si tratta di un’illusione ottica davvero sorprendente. E sappiate che potete riprodurla anche voi, senza perdere tanto tempo né sprecare energie eccessive!
Se vedete l’area raffigurata nella foto, non vi sembra davvero nulla di speciale. In realtà, i proprietari della casa hanno lasciato libero sfogo alla loro creatività e dato vita ad un’autentica opera d’arte moderna, utilizzando tutto il loro ingegno e valorizzando una zona che altrimenti sarebbe totalmente anonima. Una lunga serie di sotterfugi che ingannano la nostra vista e fanno in modo che si abbia a che fare con un lavoro onesto e davvero incantevole!
Stiamo parlando di un semplice corridoio che è sempre stato molto cupo e di poco significato. La luce naturale non viene trasmessa tramite alcuna finestra reale, con uno spazio interno che era abbastanza sconcertante, demoralizzante. Con un paio di accorgimenti, le cose sono nettamente cambiate.
Come è stato possibile mettere in pratica questa vera e propria illusione ottica? È bastato prendere una finestra vecchia, in disuso da tanto tempo e destinata ormai all’abbandono. Realizzata con materiali in legno, è stata riciclata tramite una serie di tecniche davvero fantasiose. Prima di tutto, i proprietari hanno spruzzato un film gelido direttamente sulle finestre, facendo filtrare la luce e rendendo il muro totalmente nascosto da questa composizione in vetro.
Quindi, dietro alla finestra, hanno installato delle sequenze di luci, in corrispondenza di tutta la superficie della parte in vetro. Quindi, sono state installate due staffe metalliche, sulle quali è stata appesa la finestra finta. Il risultato è davvero straordinario, con un corridoio ricco di luce fino quasi a sembrare ben arieggiato.
Risulta essere stato inoltre installato un cavo di alimentazione per rendere la finestra piena di luce, per poi essere camuffato grazie ad alcune decorazioni ben posizionate. Può andare benissimo una sorta di mobiletto con a bordo una piantina per fare in modo che l’area diventi ancora più interessante. Vi basta dare un’occhiata ad entrambe le foto per notare differenze lampanti!
Prima era un corridoio buio e senza alcun significato. Ora è una zona luminosa ed estremamente piacevole sia per chi la abita, che per gli eventuali ospiti che possono ammirarla! Se la vostra camera è troppo buia, cimentatevi anche voi.