Un ottima guida per una ricetta piccante al punto giusto. Potrai preparare degli ottimi tortelli con ripieno di salsiccia che daranno al tuo pranzo quel gusto piccante che gli mancava. Per la preparazione ti occorrerà 1 ora e 30 minuti, per la cottura 10 minuti, il tutto per 4 persone.
Occorrente
Per la pasta:
400 g di farina bianca
4 uova
Per il ripieno:
350 g di salsiccia
100 g di formaggio grana grattuggiato
100 g di mollica di pane
1/2 bicchiere di latte
Per il condimento:
150 g di burro
100 g di formaggio grana grattuggiato
Qualche foglia di salvia
Sale
Metti il pane in una tazza e unisci il latte sufficente per ammorbidirlo. Togli la pellicina alla salsiccia, metti in una ciotola e sbriciolala, poi impastaci il pane ammorbidito e tutto il grana amalgamando bene gli ingredienti. Con la farina e le uova prepara la pasta non molto soda. Con il mattarello stendila in una sfoglia, poi con l’apposita rotellina tagliala a rettangoli di circa 8×12 cm.
Deponi al centro di ogni rettangolo una nocciolina di ripieno, ripiega su questo il lato più lungo della pasta e schiacciala bene ai bordi affinché cuocendo il ripieno non esca. Poi curva il lungo rettangolo (il lato tagliato starà all’esterno) per dargli la forma di una mezza ciambellina al centro della quale vi sarà il ripieno. Via via che sono pronti mettili su un vassoio coperto da un telo.
Poni sul fuoco abbondante acqua salata e intanto fai rosolare in un piccolo tegame il burro con le foglie di salvia. Lessa i tortelli; via via che sono cotti scolali con un mestolo forato e sistemali, a strati, in una terrina, irrorando strato per strato con il burro fuso e spolverizzandoli con il grana.