Il problema delle verdure e degli ortaggi in inverno è che spesso non hanno molto sapore. Ma io non posso rinunciarci, soprattutto ai pomodori. Che fare allora? Insaporirli, cuocendo in forno a bassa temperatura con l’aggiunta di aromi. In altre parole, candirli. Così rimane il piacere di mangiare i pomodorini in attesa del sole e della bella stagione. Con questa preparazione semplicissima, possiamo inventare tante ricette. Ne riparleremo presto, ma nel frattempo non dimentichiamo di acquistare e consumare le verdure di stagione, fresche, saporite e disintossicanti.
Ingredienti
500 g di pomodorini
2 spicchi di aglio
2 cucchiai di olio evo
origano
timo
sale
zucchero
Lavo i pomodorini ed elimino i piccioli, poi li taglio a metà e li dispongo su una teglia rivestita con la carta da forno.
Sbuccio l’aglio e taglio a fettine sottili che aggiungo ai pomodorini.
Condisco i pomodorini con un pizzico di sale e di zucchero, un filo di olio extravergine di oliva ed erbe aromatiche essiccate: di solito preferisco origano e timo, ma vanno bene anche rosmarino, basilico, menta.
Inforno a 130 gradi per 1 ora, 1 ora e mezza circa. I vostri pomodorini saranno pronti per andare su una bruschetta. Io ci condisco anche la pasta o li aggiungo all’insalata.