Quando ci si appresta a lasciare la propria casa per qualche settimana a causa delle vacanze sorge sempre un problema: la gestione delle piante del nostro appartamento per evitare che al rientro a casa di verde sia rimasto ben poco. Ecco quindi una proposta creativa per risolvere il problema, creando un vaso adatto alle nostre esigenze sfruttando una bottiglia di vetro. In questo modo le piante rimarranno non perderanno la loro brillantezza e saranno ancora verdi al vostro rientro a casa.
Ecco qua la lista dei materiali necessari per la realizzazione del vaso
una bottiglia di vetro (ovviamente vuota)
un taglierino per bottiglie; un foglio di cartavetrata
dei tappi di sughero; un piccolo trapano
una corda della lunghezza di circa 15 centimetri
un bollitore (opzionale)
Vediamo ora il procedimento da seguire per dare origine alla vostra creazione. Il primo passo da compiere è il taglio della bottiglia, che sarà effettuato utilizzando l’apposito taglierino. La bottiglia in vetro, che deve essere posizionata in modo tale da permettervi di effettuare il taglio esattamente alla metà della sua altezza, andrà ruotata con forza sul taglierino per ottenere un’incisione profonda lungo tutto il cilindro della bottiglia.
A questo punto ci sarà bisogno di un litro di acqua bollente che può essere scaldata utilizzando un bollitore o semplicemente dentro un pentolino posizionato su un fornello. La bottiglia precedentemente incisa dovrà essere posizionata all’interno del lavandino (oppure dentro un contenitore), dove verserete l’acqua bollente lungo l’incisione effettuata in precedenza. La stessa operazione dovrà essere ripetuta prima con un litro di acqua fredda e poi nuovamente con un litro di acqua bollente.
Questi tre passaggi andranno a sollecitare la bottiglia nel punto dell’incisione, facendo staccare il collo della bottiglia. Per eliminare i residui di vetro presenti sui bordi intorno al taglio basterà passare lungo questa superficie il foglio di cartavetrata. Prendete poi uno dei tappi di sughero ed effettuate un buco lungo il suo asse centrale sfruttando un piccolo trapano. All’interno del buco verrà passata la corda, posizionando il tappo di sughero all’altezza della sua metà esatta.