Come Risparmiare al Supermercato

In tempi di crisi, è bene fare un po’ di economia, soprattutto al supermercato. Quando vai a fare la spesa, controlla bene ciò che ti circonda e non dare mai niente per scontato. Seguendo alcune semplici regole, puoi risparmiare notevolmente sui tuoi acquisti!

Per prima cosa, preferisci sempre i grandi supermercati al negozio sotto casa. Quest’ultimo, infatti, ha prezzi molto più alti rispetto ad un supermercato normale ed i prodotti (e mi riferisco soprattutto a quelli preconfezionati) sono praticamente gli stessi. Perché spendere di più per lo stesso prodotto?

Anche nel grande supermercato, comunque, i prezzi possono variare da zona a zona. Informati sempre sulle ultime offerte dei vari supermercati della tua zona e pianifica una lista della spesa. Cerca sempre di andare nel supermercato con più offerte o di scrivere la tua lista in base alle offerte del supermercato. Se puoi, spostati in diversi supermercati e compra le cose in offerta in ciascuno di essi.

Seguite queste accortezze, puoi passare al “minuzioso”. Non sempre i prezzi scritti a caratteri cubitali e spacciati come “Offerta convenienza” sono effettivamente quello che ti vogliono far credere. Fai sempre un rapporto qualità/prezzo tra prodotti simili e compra sempre le quantità più convenienti. Ad esempio: se fai un largo uso di Coca Cola e ti propongono l’acquisto di una bottiglia ad 1 €uro e di due ad 1.50 €uro, ti conviene spendere 50 Centesimi in più per una bottiglia in più e, magari, fare anche un po’ di scorta. Se, invece, sai che in casa tua non si consuma molta Coca Cola, è preferibile risparmiare i tuoi 50 Centesimi.

Ultimo punto, ma non ultimo in ordine di importanza, è questo: visto che la spesa devi farla comunque, perché non approfitti delle Carte offerte dalle grandi catene di supermercati? Molte di esse (oltre alla raccolta punti) ti danno accesso anche a sconti e promozioni particolari. Per una volta che hai qualche (piccolo) vantaggio, sfruttalo!