Come Preparare Tortino di Sfoglia

La pasta sfoglia è veramente un ingrediente molto eclettico, le ricette che puoi fare utilizzandola sono veramente tantissime, dai dolci fantasiosi ai secondi, arrivando fino ai primi e antipasti. La ricetta che ti propongo è un tortino ideale sia come antipasto originale sia come secondo piatto.

Occorrente
Pasta sfoglia
Zucchine
Tonno in scatola all’olio d’oliva
Uovo
Sale e pepe
Teglia da forno
Grattugia

Per prima cosa prendi le zucchine taglia l’estremità che non si mangia e lavale. A questo punto prendi una grattuggia e gratta le zucchine. Utilizza la parte che fa quasi delle striscioline non troppo sottili. Lascia le zucchine in una terrina. Intanto prendi la pasta sfoglia se non è già stesa e stendila.

Adesso ungi con olio la teglia da forno. Metti la sfoglia stesa nella teglia. Puoi lasciare da parte un pò di sfoglia per fare la parte sopra se la preferisci chiusa, altrimenti lascia solo i bordi leggermente più alti in modo che gli ingredienti non fuoriescano. Ora puoi aggiungere il tonno nella terrina dove avevi messo le zucchine, mescola bene.

Aggiungi l’uovo, il sale e il pepe e mescola un’altra volta. Adesso metti il preparato della terrina sopra la pasta sfoglia. Sistema i bordi e metti a cuocere in forno già caldo per circa dieci-quindici minuti. A cottura avvenuta potete gustare il vostro tortino come un piacevole antipasto tagliato a quadrettini oppure tagliato a fette come secondo piatto.