Come Preparare Tortino di Patate

Come si può dire no ad un piatto di carciofi e patate arricchiti con un buon formaggio pecorino. In questa guida ti insegnerò a preparare un gustoso secondo con i semplici prodotti della cucina casareccia come i carciofi e le patate, due ingredienti importanti per la nostra alimentazione e molto gustosi, il tutto arricchito da una buona grattugiata di pecorino.

Occorrente
6 carciofi
2 patate di media grandezza
Uno spicchio d’aglio
Prezzemolo
Pecorino romano grattugiato
Pane grattugiato
Olio extravergine d’oliva
Sale

Per prima cosa devi pulire i carciofi, eliminare le foglie esterne più dure e l’eventuale fieno all’interno del carciofo. Man mano che sono pronti mettili in acqua e succo di limone perchè non anneriscano.
Ora devi pelare le patate, lavale e affettale sottilmente. Taglia ogni cuore di carciofo in 8 spicchi.

A questo punto devi versare un filo d’olio sul fondo di una pirofila da forno, devi cospargere con pangrattato poi coprire con le fettine di patata, gli spicchi di carciofo, prezzemolo e aglio tritati, pecorino, olio e sale. Prosegui con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti e termina con abbondante pane grattugiato, pecorino e olio.

Ora, dopo aver già portato a temperatura il forno a 180°C, infornare. Consiglio sempre di coprire la pirofila con alluminio per una cottura migliore. Dopo 35 minuti togli la copetura di alluminio e continua la rosolatura per altri 15 minuti, se necessario aggiungere un filo di olio. Passati i 15 minuti devi togliere la pirofila dal forno far leggermente freddare e servire in tavola.