Come Preparare Pollo alle Olive

Prepariamoci alla prova costume senza rinunciare alle cose buone, ma anzi, introducendo nella nostra dieta alcune ricette gustose, come questa che vi voglio proporre, il pollo alle olive.

Semplice e facile da preparare, questa ricetta è perfetta per chi ha voglia di smaltire quei chili di troppo accumulatisi nella pancia durante i mesi più freddi, senza per questo eliminare dai propri pasti dei piatti gustosi.

Ingredienti
petto di pollo, 400gr
porro, mezzo
olive taggiasche, 14
pomodori ciliegino, 10
vino bianco, mezzo bicchiere
origano
brodo vegetale, 2 minestri
sale, pepe, olio

Tempo di preparazione: 30 minuti

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla carne: adagiate il petto di pollo sopra un tagliere e privatelo di eventuali filamenti di grasso, quindi procedete tagliando tanti bocconcini di circa 2 centimetri per lato.

Prendete ora una padella abbastanza capiente e mettetevi all’interno il porro tagliato a rondelle molto sottili che farete imbiondire in un filo di olio; quando avrà iniziato ad indorarsi, aggiungete la carne e fate sfumare con il vino bianco.

Una volta che il vino sarà sfumato, aggiungete le olive e un cucchiaio di brodo vegetale e procedete con la cottura a fiamma media per una manciata di minuti, quindi girateli, in modo che prendano la cottura in modo uniforme.

Continuate a cuocere la vostra carne coprendo la pentola con un coperchio e aggiungendo del brodo se vedete che la carne è ancora cruda, almeno fino a quando non avrà raggiunto la cottura prescelta.

Quando il liquido di cottura si sarà asciugato del tutto, aggiungete i pomodori ciliegino che avrete precedentemente tagliato in quarti, aggiustate di sale e pepe e spadellate il tutto per un paio di minuti. Insaportie, infine, la vostra ricetta con una spolverata generosa di origano.