Come Preparare la Base per il Trucco

Truccarsi é un arte. Bisogna armarsi di pazienza se si vogliono ottenere dei risultati buoni e duraturi, usando specifici prodotti e preparando al meglio la propria pelle, altrimenti si rischia di far risultare il trucco troppo pesante. In questa guida andiamo a vedere passo passo come preparare il proprio viso con pochi prodotti di base.

Prima di iniziare ad applicare la base per il trucco bisogna avere una pelle perfettamente pulita. I preliminari sono quindi i seguenti: se hai i capelli lunghi raccoglili oppure usa una fascia per tenerli indietro. Fatto questo, lavati la faccia. Per pelli normali va benissimo anche la sola acqua e sapone, altrimenti se hai la pelle mista o grassa usa uno scrub, ne esistono di vari tipi e di tutti i prezzi. L’importante é ottenere una pelle perfettamente pulita e morbida. Una volta lavata, asciugala accuratamente. Adesso si applica un po’ di crema “giorno” sul viso. Basta applicarne pochissima, giusto per stendere uno strato protettivo su tutto il viso. Massaggiala bene, in modo che venga assorbita dalla pelle ed aspetta alcuni minuti prima di procedere ad applicare il correttore.

Se sono passati almeno 5 minuti puoi procedere usando il correttore. Il correttore é fondamentale, anche se non hai delle occhiaie evidenti. Usa sempre un correttore di una nuance leggermente più chiara del tuo colorito naturale. Stendi il correttore facendolo passare due volte sotto l’arcata degli occhi, e dopo averlo richiuso aiutati a stenderlo con le dita fino a farlo assorbire dalla pelle, ovvero non si deve vedere che l’hai applicato. Conviene usare un correttore a stick, tipo rossetto, che si applica in modo semplice e veloce e puoi sempre portarlo con te.

Adesso é giunta l’ora del fondotinta. Risulta essere consigliabile un fondotinta dall’effetto opaco, e come anche per il correttore, vale la stessa regola: é preferibile usare un tono piu’ chiaro rispetto al tuo colorito naturale. Spremi un po’ di fondotinta sul dito ed applicane un po’ sulla fronte, sul mento e sulle guance. Per stendere il fondotinta aiutati con le spugnette che generalmente danno in dotazione. Stai attenta ad applicarlo anche sotto il collo e sulle orecchie. Massaggia il viso con le spugnette per almeno 2 minuti, in questo modo garantisci una maggiore aderenza del fondotinta ed un effetto piu’ duraturo.

Dopo il fondotinta l’ultimo passo é stendere un po’ di cipria trasparente per togliere un eventuale effetto lucido. La cipria va stesa con l’applicatore tondo che trovi nella stessa confezione. Attenta a non usarne troppa, devi passare solo un velo sul viso, in modo da non appesantire il tutto. Adesso hai un viso preparato e pulito e ora potrai sbizzarrirti con i fard colorati e gli ombretti. Sempre senza esagerare, già la base é ottima e darà un effetto pulito.