Come Preparare Insalata di Sgombri con Verdure

L’insalata di sgombro è ideale per un antipasto o semplicemente da gustare per cena sopratutto quando, nelle sere d’estate non si ha molta voglia di pietanze molto elaborate e si opta per un piatto leggero, gustoso con le giuste calorie di cui abbiamo bisogno. Ecco gli ingredienti per 4 persone.

Occorrente
1 peperone giallo
1 peperone rosso
1 scatola di sgombri sottolio
1 scatola di tonno sottolio
2 pomodori maturi
2 spicchi d’aglio
Basilico
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di aceto bianco
Sale
Foglie di radicchio fresco
Fette di pane integrale o normale
1 striscia di cipolletta

Lava bene i peperoni e cuocili sulla griglia o sul gas, dopo la cottura privali della pellicina, dai semi e tagliali a quadretti. Sgocciola bene gli sgombri eil tonno e taglia a fettine i pomodori e l’aglio. Metti nuovamente a cuocere o su griglia o su pentola, delle zucchine tagliate a fettine e delle fette di cipolletta bianca.

Dopo la cottura, taglia le zucchine insieme alla cipolletta a dadini e mescola per un pò e fai insaporire per qualche istante, uniscile ai peperoni, ai pomodori, all’aglio e al pesce in un’insalatiera e tagliuzza insieme gli ingredienti fino a creare piccoli dadini, meglio ancora se il tutto viene frullato da un mixer.

Sistema all’estremità di una piccola ciotola due foglie o più a scelta di radiccio e unafetta di pane, preferibile se integrale, esalta il gusto del pesce e delle verdure. Distribuisci al centro il composto e termina aggiungendo un pizzico di foglie di basilico spezzettate, termina con olio aceto e sale, fai insaporire per 5 minuti e servi il piatto freddo.