Come Preparare Insalata di Pomodori con l’Avocado e il Pompelmo

La fantasia in cucina è uno degli ingredienti fondamentali e più importanti. È un ingrediente capace di trasformare anche un piatto normale in un piatto speciale.

Come nel caso di questa ricetta, davvero semplice e molto veloce da preparare, nella quale arricchiamo il sapore dei pomodori con quelli del pompelmo e dell’avocado.

Occorrente
1 pompelmo
1 avocado
2 pomodori medi da insalata
2 cucchiai d’olio
Sale

Cominciate la preparazione di questa insalata dal vostro pompelmo. Con un coltello o, ancora meglio, con un coltellino seghettato pelate il pompelmo a vivo, togliendo cioè, oltre alla scorza, anche la pellicina trasparente subito sotto. Ponetelo quindi in un piatto e tagliatelo in 4 grosse fette nel senso della larghezza, poi tagliate ancora ognuna di queste fette in 4-6 spicchi.

Passateli a questo punto in un’insalatiera e aggiungete il succo rimasto nel piatto. Passate ora all’avocado. Tagliatelo in quattro spicchi nel senso dell’altezza eliminando per bene il nocciolo. Pelate gli spicchi e tagliateli in pezzi piuttosto grossi. Passate a questo punto anche gli spicchi dell’avocado nell’insalatiera avendo cura di mescolare il tutto immediatamente, per evitare che si ossidi a contatto con l’aria.

Infine lavate e asciugate i pomodori. Tagliateli a metà nel senso della larghezza e poi a pezzi piuttosto grossi lasciando i semi, a meno che questi ultimi siano veramente troppi. Mettete quindi anche i pomodori nell’insalatiera, cospargete con pochissimo sale, basta infatti una piccolissima presa, e con un filo d’olio extravergine d’oliva. Mescolate per bene e servite immediatamente.