Come Decorare Lampade di Carta

Realizzare una divertentissima lampada di carta di riso decorata con un collage di pannolenci è molto facile e divertente e puoi farti aiutare nel lavoro dai tuoi bambini. Diventerà un’originale decorazione per una festa ma puoi anche utilizzarla sempre nella loro cameretta.

Per prima cosa procurati una lampada di carta di riso preferibilmente di colore bianco e di forma ovale, in commercio ne esistono di vari modelli, forme e dimensioni. Disegna su un foglio di carta bianco i vari pezzi che andranno a comporre la lampada: il beccuccio, il manico e il cerchietto. Riporta il motivo del beccuccio sul cartoncino ripetendolo per due volte, disegna anche la sagoma del manico sempre per due volte, fa in modo che le sagome siano perfettamente identiche tra di loro.

Ritaglia le sagome del beccuccio con le forbici, appoggiale su due pezzi di pannolenci blu, traccia il perimetro con la matita e tagliale lungo i contorni senza lasciare margini. Incolla le sagome di cartoncino a quelle di stoffa con l’aiuto della colla stick, premendo con forza con le mani per farle aderire completamente. Incolla tra di loro le due parti del beccuccio facendo aderire i due lati di cartone utilizzando la colla a caldo e poi con la stessa colla fissa il beccuccio alla parte centrale della lampada.

Disegna sul cartoncino le due sagome identiche del manico, ritagliale accuratamente, incollale tra loro con la colla stick ed avvolgi il manico ottenuto con il nastro di stoffa grezza di colore rosso fermando le estremità con un filo di colla a caldo. Sempre con la colla a caldo fissalo sulla lampada di carta di riso dalla parte opposta a quella dove hai posizionato il beccuccio. Allo stesso modo incolla il nastro di stoffa grezza rossa anche alla parte inferiore metallica della lampada.

Ora riporta la sagoma del cerchietto su un cartoncino e disegna direttamente sul pannolenci giallo tanti dischetti, anche di dimensioni diverse se preferisci. Realizzane un numero sufficiente per decorare tutta la superficie della lampada e ritagliali con le forbici. Con la colla a stick incolla i dischetti sulla lampada sparpagliandoli qua e là e facendoli aderire bene, in modo che non si stacchino con facilità. Per finire incolla con la colla a caldo il nastro di stoffa grezza nero alla parte metallica superiore della lampada.