Come Cucinare Pasta e Fagioli

Questa guida serve ad imparare una nuova ricetta per la pasta e fagioli, scoprirete che cucinata a questo modo sarà buonissima, questa è la ricetta napoletana, ci sono molte ricette diverse, ogni regione ha la sua, a Napoli si dice che è pronta quando mettendo un cucchiaio dentro rimane in piedi.

Occorrente
Ingredienti per 4 persone: fagioli 320 gr, pasta mista 280 gr, olio d’oliva extravergine un cucchiaio, passata di pomodoro, uno spicchio d’aglio, una costa di sedano, sale quanto basta.

Mettete a bagno i fagioli una giornata prima per farli ammorbidire e poi con la stessa acqua cuocete, potete cuocerli anche con la pentola a pressione impiegherete meno tempo.

Se decidete di utilizzare la pentola a pressione potete mischiare tutti gli ingredienti: olio, uno spicchio d’aglio, sedano tritato finemente con tritatutto, passata di pomodoro, tutto questo per far rendere più saporiti i fagioli che nella cottura si insaporiscono degli ingredienti, vi consiglio di non salare, solo quando ci metterete la pasta perché se dovete aggiungere dell’altra acqua poi non vi potete più regolare con il sale.

e decidete di non usare la pentola a pressione, mettete a cuocere i fagioli con la stessa acqua di come sono stati a bagno, cercate di non aumentare e diminuire continuamente la fiamma altrimenti diventano duri e poi non si cuociono più, la fiamma e il bollore devono rimanere costanti.

A mezza cottura ci uniti gli aromi: un cucchiaio d’olio, lo spicchio d’aglio, il sedano tritato finemente, la passata di pomodoro. I fagioli saranno cotti quando si schiaccieranno con una forchetta. Cotti i fagioli ci unite la pasta, sciegliete la pasta mista che renderanno più buoni la pasta e fagioli, adesso ci potete mettere il sale e assaggiate se è insipido o meno. A molti la pasta e fagioli piace riposata perché è più buona.